Blog Cibolando

Progetto Cibolando

La corretta educazione alimentare attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie

Cibolando ai blocchi di partenza!

17/1/2012 | Postato da 0 commenti

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della grande avventura di Cibolando, che sarà online il 30 gennaio, e noi della Fondazione Italiana Accenture siamo davvero orgogliosi di presentarvi il primo progetto frutto dell’intelligenza collettiva dei ideaTRE60, la piattaforma partecipativa che abbiamo messo online con l’obiettivo di selezionare e realizzare le migliori idee di innovazione sociale.

Cibolando nasce infatti dall’idea vincitrice del primo concorso che abbiamo lanciato sulla piattaforma, dedicato a promuovere una corretta educazione alimentare attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il tema dell’educazione alimentare è un argomento che necessita di attenzione e di iniziative concrete: secondo recenti dati Istat, infatti, l’obesità infantile è sempre più diffusa anche nel nostro Paese dove, tra i 6 e i 17 anni, un bambino su 3 è sovrappeso e uno su 4 è obeso. Inoltre la fascia d’età 11-14 anni, il target a cui si rivolge Cibolando, è quella internazionalmente ritenuta come la più adeguata per cogliere risultati significativi in termini di aumento della consapevolezza del problema, e quindi utile ad ottenere una sua diminuzione.

cibolando - 30 gennaio 2012

Cibolando è una piattaforma di e-learning che attraverso racconti settimanali, giochi individuali e di ruolo, concorsi per le classi, farà divertire tutti i ragazzi delle scuole medie insegnando loro non solo i principi nutrizionali essenziali per vivere bene mangiando sano, ma anche facendo conoscere i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio e raccontando le esperienze dei diversi professionisti dell’ambito enogastronomico.
Le professioni del food, infatti, sono molte, varie ed affascinanti e, in ottica dell’Expo 2015, sono state decisamente rivalutate e sono oggi tra le professionalità più ricercate.

Oggi, iniziamo con il presentarvi il blog di Cibolando, il luogo dove Mr. Eat racconterà in prima persona le proprie avventure e ci svelerà aneddoti avvincenti sui luoghi che visiterà in tutta Italia.
Da qui inoltre ci scriveranno tutti gli esperti che ci spiegheranno come mangiare sano e bene, soprattutto quando si è ragazzi in crescita.
Da non perdere poi gli incontri con personaggi famosi e ospiti a sorpresa che ci parleranno un po’ di sé, della loro esperienza e dei loro stili di vita, e perché no… magari anche qualche imprevedibile curiosità!

Insomma, vi diamo appuntamento qui per scoprire l’avventura di Cibolando e vivere assieme un viaggio ricco di colpi di scena!

A presto…online!


Autore del post

Bruno Ambrosini

Bruno Ambrosini - Segretario Generale della Fondazione Italiana Accenture & Gourmet Dal 2002 si occupa di innovazione sociale nella Fondazione Italiana Accenture di cui è Segretario Generale mutuando nel no-profit la lunga esperienza acquisita in Accenture come Direttore Marketing e Comunicazione. Da sempre appassionato e profondo conoscitore delle eccellenze enogastronomiche del nostro paese, crede fortemente che un'alimentazione sana, ma anche "gustosa" sia un elemento centrale nell'educazione delle nuove generazioni. E poiché è sicuramente fondamentale formare i nostri giovani sin da piccoli... si sta già occupando di Anais, la sua nipotina...

0 commenti Aggiungi un commento


Non ci sono commenti.

Aggiungi un commento





Cancella