Blog Cibolando

una partnership innovativa

impegno e responsabilità per un corretto stile di vita

Philips con Cibolando: le scelte di oggi sul nostro domani

30/1/2012 | Postato da 0 commenti

Cibolando è un bell’esempio di come oggi si possa creare un progetto educativo basato sulle esperienze dirette di chi ha nel proprio DNA le informazioni e le conoscenze su temi così vitali come i corretti stili di vita e la sana educazione alimentare.

Farlo attraverso il gioco non può che attirare i ragazzi e  i loro educatori coinvolgendoli in un contesto partecipativo e stimolandoli al di là delle tradizionali didattiche in aula.

Un progetto che Philips ha sposato subito, trovandovi una perfetta sintonia con la voglia dell’azienda di puntare su un’innovazione che diventi fattore abilitante per tutti e la missione di continuare a migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone.

Dall’incontro con i temi proposti da Fondazione Accenture per Cibolando è scaturita una naturale condivisione di intenti per prendersi a cuore il benessere di ragazzi che mai come ora hanno bisogno di essere aiutati a comprendere il significato di un corretto stile di vita.

Si vive di più, è vero, ma è proprio da come ci comportiamo durante gli anni della nostra vita, ed in particolare proprio quelli della crescita, che dipenderanno le condizioni e la qualità della vita di quando saremo “maturi”.

È quindi doveroso e di vitale importanza che si riesca a definire una dimensione concreta della responsabilità individuale per la propria salute, definendo quei comportamenti che non solo faranno del bene a noi stessi ma che avranno anche un miglior impatto sul sistema sociale, ad esempio con un costo minore di cure specialistiche o di ricoveri ospedalieri. Può sembrare distonico fare un ragionamento di questo genere all’interno di un progetto così allegro e vivace come Cibolando, ma è invece essenziale perché si possa far crescere la percezione della rilevanza delle scelte di oggi sul nostro domani.

L’invito a tutti, soprattutto gli insegnanti e le famiglie, è quindi quello di guardare a Cibolando come ad un “seme” concreto di sostenibilità che sfruttando la tecnologia e la sempre più diffusa voglia di partecipazione dei ragazzi possa germogliare in una coscienza collettiva di maggior impegno e responsabilità, per un mondo e una società sempre più alla ricerca di nuovi equilibri.


Autore del post

Sergio Tonfi

Sergio Tonfi – Corporate Communication Manager di Philips Bocconiano da sempre appassionato di marketing e comunicazione (ma anche di fotografia, di fumetti, di cinema, di musica e chi più ne ha più ne metta), dal 1992 è in Philips per guidare l’immagine e la reputazione del brand in Italia. Ha sviluppato significative esperienze nel campo della sostenibilità (tra cui il progetto “Guerrieri della salute” che porta nelle scuole elementari i volontari aziendali per educare i bambini a stili di vita più salutari e sostenibili) ed è un “promoter” naturale di tutto ciò che ha senso e semplicità (come recita la sua promessa aziendale). Gli piace viaggiare (è autore di diversi volumi fotografici di reportage), ma anche mangiare ….. e tra un caffè (Saeco) e un centrifugato …..prova a mantenersi in forma godendosi la vita.

0 commenti Aggiungi un commento


Non ci sono commenti.

Aggiungi un commento





Cancella