Blog Cibolando

impariamo a leggere le etichette alimentari

l'appuntamento del martedì con Mr. Eat

Emilia Romagna e i tortellini DOP

3/4/2012 | Postato da 0 commenti

Ragazzi certe volte il mio lavoro è proprio roba da tosti.
Detesto fare il duro, ma  quando si tratta della salute delle persone non ci vedo più…diciamoci la verità quei tortellini erano SCAndalosi!

Al posto di fare un bel ripieno come la Dotta confraternita del tortellino comanda (con la carne di lombo di maiale, un battuto di mortadella e prosciutto crudo, il parmigiano e le spezie), quei cialtroni ci mettevano surrogati di qualsiasi tipo, additivi che iniziano per E, il tutto insaporito da tantissimo glutammato.

Ne approfitto per dirvi di quanto sia importante leggere le etichette quando si fa la spesa: insegnatelo a tutti anche in famiglia, prima di finire fregati!

Quando lavoravo come Responsabile della Qualità dei prodotti per una grande negozio alimentare di New York, avevo il compito di controllare che tutti i prodotti sullo scaffale fossero buoni e sani per i nostri clienti.
Erano i tempi dell’università e il mio capo mi aveva preso molto in simpatia, tanto da insegnarmi tre semplici regole d’oro (…infallibili), per scegliere i migliori prodotti confezionati.

Ve le svelo, ma fatene tesoro!
- Non comprare prodotti che non riportano gli ingredienti in etichetta.
- Evita prodotti con ingredienti impronunciabili e dei quali non ne mangeresti un bel piatto (nitrati, benzotati, acidi).
- Diffida delle etichette con troppi ingredienti e di quelle con troppe E seguite da un numero.

…Come dice un famoso scrittore americano: eat well, not too much, mostly vegetables.

Ciao a tutti!


Autore del post

Mr. Eat

Mr. Eat Cuoco globetrotter. Nato negli Stati Uniti ma di origini italianissime, è tornato nel Bel Paese per riscoprire le proprie radici e, allo stesso tempo, approfondire la conoscenza della dieta mediterranea e delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

0 commenti Aggiungi un commento


Non ci sono commenti.

Aggiungi un commento





Cancella