Blog Cibolando

Chi scrive sul Blog Cibolando

Conosci da vicino i protagonisti del nostro Blog

AUTORI

Mr. Eat

Mr. EatCuoco globetrotter. Nato negli Stati Uniti ma di origini italianissime, è tornato nel Bel Paese per riscoprire le proprie radici e, allo stesso tempo, approfondire la conoscenza della dieta mediterranea e delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Mr.Eat è simpatico, generoso, curioso e disponibile. Se volessimo proprio trovargli un difetto potremmo dire che perde facilmente il controllo in due occasioni: quando qualcuno dimostra palese ignoranza e disprezzo nei confronti della buona cucina e … quando qualcuno gli fa notare il suo essere disordinato.

Segui Mr.Eat su Twitter

Cibolando

cibolandoProgetto nato nel 2011, dedicato ai ragazzi delle scuole Medie e pensato per promuovere la consapevolezza di una corretta educazione alimentare coniugata con la valorizzazione della grande ricchezza e varietà del patrimonio alimentare italiano. Inoltre, affiancando i ragazzi nel momento della scelta della scuola superiore, Cibolando intende favorire l’avvicinamento e la conoscenza delle professioni del food.

Bruno Ambrosini – Segretario Generale della Fondazione Italiana Accenture & Gourmet

Dal 2002 si occupa di innovazione sociale nella Fondazione Italiana Accenture di cui è Segretario Generale mutuando nel no-profit la lunga esperienza acquisita in Accenture come Direttore Marketing e Comunicazione. Da sempre appassionato e profondo conoscitore delle eccellenze enogastronomiche del nostro paese, crede fortemente che un’alimentazione sana, ma anche “gustosa” sia un elemento centrale nell’educazione delle nuove generazioni. E poiché è sicuramente fondamentale formare i nostri giovani sin da piccoli… si sta già occupando di Anais, la sua nipotina…

Sergio TonfiCorporate Communication Manager di Philips

Bocconiano da sempre appassionato di marketing e comunicazione (ma anche di fotografia, di fumetti, di cinema, di musica e chi più ne ha più ne metta), dal 1992 è in Philips per guidare l’immagine e la reputazione del brand in Italia. Ha sviluppato significative esperienze nel campo della sostenibilità (tra cui il progetto “Guerrieri della salute” che porta nelle scuole elementari i volontari aziendali per educare i bambini a stili di vita più salutari e sostenibili) ed è un “promoter” naturale di tutto ciò che ha senso e semplicità (come recita la sua promessa aziendale). Gli piace viaggiare (è autore di diversi volumi fotografici di reportage), ma anche mangiare ….. e tra un caffè (Saeco) e un centrifugato …..prova a mantenersi in forma godendosi la vita.

Dan Lerner

Dan LernerDan Lerner si è a lungo occupato di progetti di sviluppo rurale nell’emisfero Sud, iniziando il suo percorso professionale con la FAO. L’etica della produzione e l’educazione alimentare sono sempre stati al centro delle sue attività; su questi temi collabora con la Fondazione Italiana Accenture e con Expo2015. Ha sempre coccolato la sua curiosità per il mondo dell’alimentazione, del cibo e del vino coltivando la sua passione: ricercare e proporre vini fatti con amore, buoni da bere e in grado di suscitare emozioni.

Segui Dan su Twitter

Alessia – food blogger

Alessia foodbloggerPer Alessia la cucina è il posto ideale per creare, un po’ come lo è la tela per il pittore.
Adora creare ricette semplici e veloci e abbinamenti con i prodotti di ogni stagione. I dolci sono la sua passione, sia da cucinare che, soprattutto, da mangiare. In ogni suo viaggio porta con sé una forchetta per assaggiare ogni specialità.

Segui Alessia su Twitter

Matteo Bellini – chef & scrittore del gusto

Matteo BelliniMatteo Bellini aka cuocopersonale, giovane chef padovano, da sempre nella ristorazione, diplomato a pieni voti all’Accademia Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi, dopo aver lavorato nei migliori ristoranti al mondo ha deciso di svolgere l’attività di cuoco personale e di docente di cucina.

Gestisce un blog eno-gastronomico seguito da migliaia di appassionati ed un sito internet che sta diventando via via punto di riferimento per gli amanti della buona tavola. La sua laurea in Scienze Forestali e la passione per i prodotti e per i territori lo conducono spesso in viaggi alla ricerca e scoperta dei migliori ingredienti da utilizzare nei suoi piatti, dove la tradizione si fonde con l’innovazione e la creatività ed il rispetto per le materie prime la fanno da padroni.

Segui Matteo su Twitter

Valeria Necchio – food blogger & fotografa

Valeria NecchioUscita dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con in mano un Master in Food Culture and Communications magna cum laude e la testa piena di idee, Valeria ha intrapreso un percorso di esplorazione del cibo buono, pulito e giusto lavorando presso Slow Food International di giorno, e dietro l’obiettivo della sua Nikon di sera. Blogger e fotografa, appassionata di estetica ed etica del cibo e instancabile promotrice della stagionalità, Valeria trova la sua dimensione ideale nei mercati contadini, nelle osterie di paese e nella sua cucina, con un occhio sempre dentro al mirino.

Segui Valeria su Twitter

Studio Co.Me

co.meI creativi di co.me hanno dato cuore e neuroni (e continuano a darli) ad imprese pubbliche e private di ogni dimensione, nei mercati più diversi, per nanoprogetti e per ambiziose prospezioni. L’hanno fatto e lo fanno direttamente con l’impresa o in collaborazione con altre realtà.
co.me dà come ci si aspetta!

Segui co.me su facebook

Elisabetta Tiveron – food writer, consulente culinaria, blogger.

Elisabetta TiveronLaureata in storia contemporanea, appassionata di cucina fin da bambina. Viaggiatrice e divoratrice di libri. Si occupa di cibo approfondendone anche gli aspetti sociali, storici, letterari. All’attività di cuoca e scrittrice, affianca quella didattica, attraverso lezioni e laboratori rivolti anche ai bambini. Link: blog - la strada del cibo - facebook